Grifo Didattica

Il Gruppo Grifo Agroalimentare ha sempre creduto nell’alto valore formativo scaturito dalla collaborazione con il sistema scolastico e della formazione. L’interazione tra il mondo produttivo e quello dell’istruzione ha dato il via ad un proficuo processo di divulgazione di tutto ciò che attiene al mondo del latte, a partire dalle sue peculiarità, dalle sue caratteristiche organolettiche, dai luoghi di produzione fino ai diversi processi di trasformazione e produzione.

Il latte è uno degli alimenti più consumati dai bambini ed è importante diffonderne la conoscenza educando ed informando le nuove generazioni sulle sue qualità nutrizionali, fondamentali per una corretta e sana alimentazione, alla base di una crescita equilibrata.
Gli studenti che si affacciano al Gruppo Grifo Agroalimentare vivono un’esperienza cognitiva, si immergono nel mondo produttivo partecipando a progetti dedicati alla filiera lattiero casearia, a concorsi creativi, a laboratori didattici, visitando i nostri allevamenti ed i plessi produttivi.

Per le scuole minori le attività sono organizzate secondo un metodo di apprendimento ludico-laboratoriale, mentre per le superiori e le università sono diversificate secondo specifici approfondimenti tecnici e scientifici.
Questa formula permette ai più piccini di scoprire, in modo divertente, i segreti della filiera, visitando lo stabilimento di trasformazione del latte di Ponte San Giovanni, la stalla Testi di Collestrada e – su specifica richiesta – il Caseificio di Norcia e quello di Colfiorito.
L’esperienza di visita presso la sede di Balanzano ha la durata di circa 3 ore; le visite si possono effettuare nei giorni di lunedì, martedì, giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.
È possibile effettuare visite guidate ai diversi plessi produttivi su prenotazione e solo per gruppi organizzati. Ci si può rivolgere direttamente all’azienda o tramite il POST (Perugia Officina della Scienza e Tecnologia), nostro partner.

Contatti:
Uff. Marketing – Gruppo Grifo Agroalimentare
Tel. 075 597021 / fax 075 5990689 – marketing@grifolatte.it

Fondazione POST
Via del Melo 34 (PG)
Direttrice e Responsabile didattica Dott.ssa Anna Rebella
tel: 0755736501 / didattica@perugiapost.it

I NOSTRI PROGRAMMI

1) ATTIVITÀ PER SCUOLE DELL’ INFANZIA
-I Lattarelli: Opere d’arte create con il latte; un progetto dedicato alla scuola dell’infanzia.
-Proiezione del video aziendale in sala riunioni (durata 6 minuti circa).
-Svolgimento attività laboratoriali a sfondo ludico e ricreativo.
-Visita al reparto di produzione.
-Consegna gadget prima di lasciare l’azienda.
-Visita alla stalla “Azienda Agraria Testi” di Collestrada (facoltativa).

2) ATTIVITÀ PER SCUOLE SCUOLE PRIMARIE
-Il Latte e il riciclo: Assaggio guidato, come dei piccoli sommelier del latte, imparando l’arte del riciclo riutilizzando il tetrapak
-Il Puzzle del latte: piccoli chimici del latte, con esperimenti divertenti per estrarre i principi nutritivi del latte.
-Proiezione del video aziendale in sala riunioni (durata 8 minuti circa).
-Svolgimento delle attività laboratoriali con approfondimenti scientifici a scopo cognitivo.
-Consegna gadget prima di lasciare l’azienda.
-Visita alla stalla “Azienda Agraria Testi” di Collestrada.

3) ATTIVITÀ PER SCUOLE SCUOLE SECONDARIE
-La Chimica del latte: mostrando quali sostanze si trovano nel latte, le varie tipologie del latte, rispondendo insieme con esperimenti scientifici.
-La Biochimica del latte: Comprendiamo quali molecole compongono il latte, tutte le sue caratteristiche chimico fisiche e le ricerche effettuate nei laboratori, tutto questo con esperimenti pratici.
-Proiezione del video aziendale in formato originale (durata 20 minuti circa).
-Svolgimento delle attività laboratoriali con approfondimenti scientifici a scopo cognitivo.
-Visita al reparto di produzione.
-Consegna gadget prima di lasciare l’azienda.
-Visita alla stalla “Azienda Agraria Testi” di Collestrada.

4) ATTIVITÀ PER LE SCUOLE SECONDARIE SUPERIORI E LE UNIVERSITÀ
Proiezione del video aziendale in formato originale (durata 20 minuti circa)
-Svolgimento delle attività laboratoriali con approfondimenti scientifici a scopo cognitivo riguardanti l’importanza dei prodotti lattiero caseari nell’alimentazione umana (scuole medie superiori); approfondimenti tematici con la conduzione degli operatori del nostro sistema di qualità e di marketing (settore universitario)
-Visita al reparto di produzione
-Consegna gadget prima di lasciare l’azienda.
-Visita alla stalla “Azienda Agraria Testi” di Collestrada