LAVORA CON NOI | PRIVACY POLICY | CREDITS | AREA RISERVATA AREA RISERVATA
News
Agriumbria 2017
1 di 106
Una edizione speciale quella di Agriumbria per il Gruppo Grifo Agroalimentare.
Archivio >>

Pasqua in tavola

Le eccellenze agroalimentari che abbiamo pensato di proporre in queste idee regalo per la Santa Pasqua, vogliono far rivivere una delle più belle tradizioni culinarie tramandateci dai nostri nonni: la ricca colazione pasquale.
Regalare un pizzico dei ricordi, riproponendo il gusto e i sapori che hanno scandito la nostra infanzia, significa mantenere vive quelle tradizioni che ancora oggi caratterizzano le tipicità gastronomiche dell'Umbria rurale.
Regina indiscussa di questa festività è la "Torta di Pasqua" umbra. Una torta salata a base di uova, farina e formaggi misti, soffice e gustosa, che nella tradizione veniva preparata dalle donne di famiglia il giovedì santo. Sottoposta ad una lunga lievitazione veniva cotta in forno a legna. Si consuma per tradizione durante l'abbondantissima colazione di Pasqua, una consuetudine tipica dell'Umbria, servita con capocollo, uova sode e magari accompagnata da un bicchiere di vino rosso.
In Umbria, ancora oggi il giorno della resurrezione di Gesù si celebra con questa prima colazione speciale e tutto rigorosamente benedetto. Il rito della benedizione avviene in Chiesa la mattina del Sabato Santo in cui le famiglie sono solite preparare un cestino contenente la tipica torta di Pasqua, il sale, le uova sode, alcuni salumi, il pane, il vino, oltre che dolci tipici Umbri. A questo punto non ci resta che augurarvi una Buona colazione di Pasqua con le nostre eccellenze 100% Umbria.
Acquistando i prodotti Norcia aiuti la ripresa dell' economia del territorio colpito dal sisma.

Le potrai trovare su tutti i nostri punti vendita diretta Grifo Latte e sul nostro shop on line.