LAVORA CON NOI | PRIVACY POLICY | CREDITS | AREA RISERVATA AREA RISERVATA
News
Avanti Tutta days
1 di 112
Avanti Tutta days
Il Gruppo Grifo sponsor della quinta edizione di Avanti Tutta Days.
Archivio >>

Grifo Latte sponsor di Giochi senza Barriere

Perugia, 14 giugno 2013 - LA SOLIDARIETA' SPOSA lo sport. La quarta edizione di "Giochi senza Barriere", manifestazione promossa dalla Cooperativa Nuova Dimensione, su iniziativa degli operatori del Centro Diurno San Giuseppe, ha visto ieri per la prima volta partecipare anche la Scuola Calcio Montemorcino, società dilettantistica perugina che per l'occasione ha aperto le porte del proprio campo sulla collina di Montemorcino. Un binomio che è servito per unire una giovane rappresentativa rossoblu (Pulcini 2002) ad un gruppo di persone con disabilità, che si sono cimentate in piacevoli momenti di aggregazione sportiva. Con loro anche i Pulcini 2002 della Vis Torgiano, che hanno aperto la giornata affrontando i colleghi rossoblu in una gara di calcio A7.

Poi è arrivato il momento dei protagonisti e dei "giochi senza barriere". Il campo è stato diviso in sei zone, ognuna contenente un gioco. Dal tiro al canestro, a quello con l'anello, passando per il bowling, il percorso motorio a staffetta e i tiri in porta. Un tragitto sportivo, accuratamente predisposto dagli operatori del Centro San Giuseppe e che ha visto partecipare anche altri centri: Associazione Fortitudo, Associazione Viva, Centro Diurno Mario Cecconi, Centro Diurno Bucaneve, Comunità di Capodarco e Laboratorio San Costanzo. Le emozioni che queste persone sono riuscite a trasferire restano uniche. Vederle sorridere per una palla che è entrata nel canestro o dentro una porta da calcio ha ripagato quanti in questi giorni si sono adoperati per organizzare la giornata e sicuramente arricchito chi ha deciso di trascorre diversamente uno dei primi pomeriggi d'estate.

Le gesta dei partecipanti sono state accuratamente raccontate dalla voce di Claudio Mariani, speaker ufficiale dello stadio Renato Curi e seguite passo dopo passo dai ragazzi della Montemorcino e della Vis Torgiano, che hanno aiutato ed incitato i loro "compagni per un giorno", come se facessero parte di un gruppo ormai consolidato. Alla manifestazione ha partecipato il quartier generale della Cooperativa Nuova Dimensione, con in testa la Presidente, Edi Cicchi, il Direttore, Leonia Lanari e la coordinatrice del Centro Diurno San Giuseppe, Silvia Cicchi. Il presidente della Montemorcino, Stefano Bulletti, ha fatto gli onori di casa, mentre l'Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Ilio Liberati, che ha patrocinato l'evento, ha portato i suoi saluti e fornito un importante contributo nella fase finale delle premiazioni. Ad un pomeriggio di sport e solidarietà non ha voluto mancare nemmeno il Gruppo Grifo Agroalimentare, rappresentato dal Responsabile Marketing Istituzionale, Carlo Baccarelli, che insieme al Conad di via Eugubina a Perugia e del Panificio Ponte di Ponte San Giovanni hanno sostenuto l'evento.