Il Progetto
Grifo Latte, oggi Gruppo Grifo Agroalimentare, sin dalle origini ha sempre considerato molto importante stabilire un filo diretto con il mondo della scuola con l’intento di poter interagire costruttivamente nella divulgazione di tutto ciò che appartiene al mondo del latte, dai luoghi di origine a tutti i vari processi di trasformazione e produzione.

Il latte, i suoi derivati, così come tutti i restanti prodotti agroalimentari del Gruppo Grifo costituiscono un patrimonio territoriale che si traduce quotidianamente in benessere alimentare per una vita di qualità; è per questo che diffondere la conoscenza di questa realtà tra i consumatori, in particolare tra le nuove generazione, diventa un elemento imprescindibile per chi opera come noi sul e per il territorio.

Queste sono le finalità che hanno sempre contraddistinto le numerose attività che negli anni ci hanno sempre più convinto di proseguire questo percorso con il mondo della scuola nei vari ordine e grado: progetti specifici sulla filiera lattiero casearia, concorsi creativi rivolti alle scuole minori, visite aziendali ai luoghi di produzione e trasformazione, tanto per citare quelle che indubbiamente hanno avuto, e hanno, maggiore rilevanza.

Programmi

Le esperienze maturate in tanti anni di attività ci hanno permesso di formulare una soluzione particolarmente adatta al sistema scolare; la modularità dei programmi individuati in relazione all’ordine e grado delle scuole, consente di offrire un servizio sufficientemente adeguato alle esigenze e richieste che provengono dai vari plessi, istituti e persino dagli atenei.

Le attività sono organizzate secondo una forma itinerante ludico cognitiva per le scuole minori, mentre per le superiori e l’ateneo i programmi sono diversificati secondo specifici approfondimenti scientifici e tecnici.

Ciò che proponiamo consente di scoprire in modo divertente e appassionante i segreti della filiera visitando lo stabilimento di trasformazione del latte di Ponte San Giovanni, la stalla “Agri Testi” di Collestrada e spiegando le caratteristiche che rendono il latte un elemento fondamentale per una dieta sana ed equilibrata.

L’esperienza, comprensiva di visita allo stabilimento, visita alle stalle e laboratorio, ha durata complessiva di circa 3 ore (dalle 9.00 alle 12.00) ed è possibile effettuarla nei giorni di lunedì, martedì e giovedì previa prenotazione. Per quanto riguarda le visite guidate e rispettive prenotazioni, oltre che all’ufficio Marketing del Gruppo Grifo Agroalimentare, è possibile rivolgersi alla Fondazione POST (Perugia Officina della Scienza e Tecnologia), partener che collabora con noi nel progetto "Grifo e la Scuola".

Uff. Marketing - Gruppo Grifo Agroalimentare
marketing@grifolatte.it

Fondazione POST
via del Melo 34 (PG)
Responsabile didattica Anna Rebella
tel: 0755736501 / didattica@perugiapost.it