Storia

Grazie all’impegno di alcuni produttori locali e all’aiuto dell’amministrazione comunale di Perugia, il 3 settembre del 1962 fu fondata la Cooperativa Produttori Latte. Questa nacque con lo scopo di creare un punto di riferimento per i produttori agricoli e per tutti i cittadini, per l’approvvigionamento di latte che fino ad allora veniva distribuito dal lattaio a domicilio.
Nel 1968 fu fondato lo stabilimento di Ponte San Giovanni, e nel 1969 furono prodotte le prime buste triangolari Tetra Brik. In quegli anni venivano lavorati 30 quintali di latte al giorno raggiungendo un fatturato annuo di circa 200 milioni di lire.

Nel 1991 venne chiusa la centrale del latte di Terni e la nostra cooperativa iniziò a raccogliere e lavorare il latte dei produttori ternani.
Nel 1996 la cooperativa iniziò a produrre caciotte e pecorini grazie all’acquisizione del Caseificio di Fossato di Vico. Qualche anno dopo, nel 1999, venne acquisito lo stabilimento di Norcia che contribuì ad ampliare la gamma dei prodotti caseari.

Nel 2008 viene acquisito lo stabilimento di Colfiorito per la pulitura e la commercializzazione di legumi e cereali, di origine esclusivamente umbra.
E due anni dopo, nel 2010, viene acquisita la divisione gastronomia “Corradi Umbria e Sapori”, affermata azienda perugina che negli anni si è distinta con le proprie ricette e preparati, come le rinomate salse e torte al testo.
Il gennaio 2012 segna un periodo storico per la cooperativa. La diversificazione generata dalle nuove acquisizioni porta ad un riassetto generale dell’azienda che assume l’identità di Gruppo Grifo Agroalimentare.

Nel 2012 il Gruppo Grifo Agroalimentare inaugura il nuovo Caseificio di Norcia.
Con questa innovativa area produttiva il Gruppo Grifo rafforza la sua leadership nel comparto lattiero caseario diventando punto di riferimento dell’intera filiera della regione Umbria.
Nel 2015 il Gruppo Grifo Agroalimentare inaugura il nuovo caseificio di Colfiorito destinato alla produzione delle paste filate. Innovazione e diversificazione consentono al Gruppo Grifo di migliorare ulteriormente la divisione mozzarella e paste filate ampliando il proprio assortimento con prodotti 100% Latte dell’Appennino umbro-marchigiano.
Nel 2016 il Gruppo Grifo rilancia il marchio Norcia – il caseificio 1967 – con un nuovo logo e una nuova linea di “Antiche Eccellenze Umbre”. L’obiettivo è quello di rafforzare l’unicità del marchio e rendere protagonista il prodotto in modo che entrambi diventino messaggeri di qualità, tradizione e arte casearia.